Rori Palazzo/Metabole

ruber_doppiosogno_manifesti_palazzo_web03Rori Palazzo/Metabole

a cura di Giulia Ingarao

con testi critici di Giulia Ingarao e Emilia Valenza

ruber.contemporanea presenta il progetto espositivo Doppiosogno, promosso dall’Assessorato dei Beni Culturali e Riso. Museo regionale d’arte moderna e contemporanea di Palermo.

Due mostre individuali delle artiste Daniela Balsamo e Rori Palazzo che, a partire dall’ intreccio speculare di sogno e realtà, icasticamente raccontato da Arthur Schnitzler, tracciano due percorsi espositivi che si muovono su binari paralleli. Il tema dominante, sviluppato in modo personale da entrambe le artiste, è proprio la rappresentazione inverosimile del reale, attraverso metamorfosi, effetti stranianti e immagini oniriche tanto presenti da sembrare reali. Una ricerca che risponde alla condizione effimera del momento storico che viviamo, nel quale il sogno si sostituisce alla vita reale, il confine tra scienza e mito diventa sempre più sottile e la condizione stessa dell’umanità si muove nell’incertezza.

Anomalie di Daniela Balsamo e Metabole di Rori Palazzo sono variazioni di uno stesso tema che acquista significato e forma spesso antitetici nella ricerca delle artiste. Si tratta di due mostre autonome che si sviluppano contemporaneamente in spazi espositivi distinti collocati nei due piani di Palazzo Belmonte Riso.

Rori Palazzo. Metabole

Gettare lo sguardo oltre, μεταβάλλω, ovvero mutamento, trasferimento, variazione. Le fotografie di Rori Palazzo sono metabole del reale che raccontano ciò che non possiamo vedere ma che nel prendere forma sollecitano il desiderio di ambiguità e svelamento. Le composizioni immaginifiche messe in scena nei suoi tableaux photographiques appaiono radicate in un rigore estetico che ci consente di indugiare nel dettaglio di ciò che è rappresentato per andare oltre il limite della forma e accogliere la narrazione simbolica propria del mito.

I corpi dal volto trasfigurato e le figure femminili miste rimandano ad un immaginario mitologico ampio – Circe, Sibylla, Atena, Acanto, Proserpina, Dafne -, assunto come linguaggio in grado di indagare i valori chiave dell’esistenza, la complessità della condizione umana, il dramma psicologico dei ruoli e delle identità sessuali, la possibile trasmutazione in altro.

Il percorso espositivo presentato è un viaggio iniziatico che dall’origine – serie Metabole Alfa – passa attraverso le opere esposte nella seconda sala, intitolata Odòs, ovvero strada/cammino, per giungere alla morte avendo fatto esperienza del senso di perdita e negazione. Nell’ultima sala- serie Metabole Omega -, dopo una lotta con il corpo e i suoi limiti, la figura velata di bianco ritorna all’origine, appare in croce dentro una casa di velo che la avvolge come cavità amniotica. Il bianco che chiude il percorso diventa varco, luce: si trasfigurò davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime (La trasfigurazione, Marco, 9, v. 16).

Al centro della ricerca di queste ultime serie realizzate da Rori Palazzo tra il 2021 e il 2022 vi è il corpo femminile che assume forme e funzioni diverse attraverso la prospettiva di sguardo: è contenitore, luogo di metamorfosi, specchio dell’orrore, possibilità di cambiamento. L’identità è indagata attraverso il corpo sul quale l’artista proietta angosce, ricordi e desiderio di riscatto. L’assenza poi si sostituisce alla memoria e appende ad un filo sottile l’immagine di ciò che è stato, mentre una mano accarezza le lacrime e un’alta, più violenta, strappa i veli (dal testo critico di Giulia Ingarao).

Info:

Doppio sogno: Rori Palazzo. Metabole
a cura di Giulia Ingarao
testo critico di Giulia Ingarao e Emilia Valenza
progetto promosso da | Assessorato dei Beni Culturali e Riso. Museo regionale d’arte moderna e contemporanea di Palermo.
organizzato da | ruber.contemporanea
Coordinamento progettuale: Antonio Leone
Progetto Grafico: Donato Faruolo
Ufficio stampa: Ada Tullo

opening 5.01.2023 ore 18.30 – Museo Riso, Ala nuova II piano
Riso. Museo regionale d’arte moderna e contemporanea di Palermo.
Orario biglietteria / Ticketing hours
da martedì a sabato / Tuesday to Saturday 9:00 – 18:30
festivi / public holidays 09:00 – 13:00
Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura
/ Last admission 30 minutes before closing time
lunedì chiuso, eccetto i festivi / closed Mondays, except holidays

https://www.museoartecontemporanea.it/

ruber_doppiosogno_catalogo_palazzo_02_web01